31 marzo 2006

sono tornati?

Siamo tornati... Passa parola.

Così si presentano i democristiani e i socialisti, uniti in queste elezioni.

Sinceramente quel "siamo tornati" non mi suscita una impressione positiva anzi, mi suona quasi come una terribile minaccia.

Dopo tutto quello che l'oscuro periodo in cui la scena politica italiana è stata dominata dall'alleanza DC+PSI, più altri partitini oggi scomparsi, ha rappresentato per l'Italia, dopo le note vicende dei primi anni '90 dell'ultimo secolo del millennio scorso, e soprattutto dopo il segno che quel periodo ha lasciato nell'economia e nella memoria di molti italiani, francamente quel "Siamo tornati... Passa parola." suono proprio male.

In alternativa proporrei:

"Arieccoli... Toccati le palle."

www.messagetoworld.com

30 marzo 2006

venezia, la mia

Domani avrò a cena un po' di amici. In realtà un po' più di un po'.
Saranno circa una ventina.
Bene, oggi, mentre cominciavo a portarmi avanti con la cucina (sarà una cena rigorosamente veneziana) ho cominciato a pensare alla mia città, Venezia.
E' una città di una bellezza e di un fascino sconcertante e credo che sia difficile non amarla. Mentre pensavo mi venivano alla memoria molti particolari della città che solo chi ci è nato e cresciuto potrebbe riconoscere , capire ed apprezzare. Ho pensato alle serate passate con gli amici in qualche bacaro, alle passeggiate alle zattere verso l'imbrunire, alle traversate notturne del bacino san marco a bordo di un rumoroso ma soporifero vaporetto, raggomitolato nel mio giaccone in una qualsiasi notte invernale. Ho pensato ai rumori, agli odori, alla luce di Venezia in certi momenti dell'anno e del giorno. Ho pensato a quella Venezia che vive dentro di me e dove un giorno sicuramente tornerò per passare gli ulti anni della mia vita, quella Venezia che mi aiuterà con la sua immensa grandezza di città eterna e magica a tirare un po di somme e a fare il bilancio di quello che sarò stato e di quello lascerò.
Spero solo che non sia troppo severa con me.


www.messagetoworld.com

29 marzo 2006

bambini bolliti?

Certo, e perchè allora non farli in saòr? Così almeno si conservano meglio e più a lungo, e si possono consumare con calma....

INGREDIENTI:
alcuni bambini
cipolle grosse affettate
aceto bianco
uva sultanina
pinoli
farina
olio e sale q. b

PREPARAZIONE:
eviscerare e lavare accuratamente i bambini, infarinarli, friggerli in abbondante olio, far sgocciolare su carta da cucina. Saltare le cipolle in padella, aggiungere l'aceto e bollire per un paio di minuti. Aggiungere i pinoli l'uva sultanina (o uva passa) e il sale. Immergere in questa marinata i bambini e lasciar riposare per due giorni.

www.messagetoworld.com

28 marzo 2006

manca poco

E ci siamo quasi.... mancano un paio di settimane e poi sapremo se sarà meglio emigrare o si potrà restare...


www.messagetoworld.com