24 aprile 2006

credo che è...

Sono stufo di sentire alla televisione i nostri politici, di destra, di sinistra, di centro, fare a pezzi la lingua italiana calpestando sistematicamente il congiuntivo.
Trovo incredibile che questa orribile abitudine si stia diffondendo soprattutto tra quelli che dovrebbero essere i primi interessati al mantenimento delle buone norme, non solo costituzionali e civili ma anche liguistiche e grammaticali.
Sicuramente è meno complicato e meno faticoso costruire una lunga costruzione dialettica senza preoccuparsi del concatenamento corretto dei congiuntivi, ma io penso che per dare maggior forza ai contenuti sia indispensabile curare il contenitore. Quindi vi prego, politici di tutti i tipi, fate un piccolo sforzo, non credo che siate così ignoranti da non conoscere le regole grammaticali italiane, almeno quando parlate in pubblico, in qualche studio televisivo, o quando rilasciate dichiarazioni alla stampa, usatelo il congiuntivo, quello che dite sarà apprezzato di più e soprattutto eviterete brutte figure.
Dai, fatelo questo sforzo, per favore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie al cielo c'è ancora qualcuno che crede all'esistenza del congiuntivo!
Pensavo che in realtà non esistesse... di essermelo sognato...