04 aprile 2006

ma per favore!

Sarebbe ora che gli italiani capissero a cosa servono le tasse e perchè è tanto giusto pagarle quanto assurdo proclamarne miracolosi tagli.
Le tasse servono per pagare i servizi che lo stato ci deve fornire (scuole, ospedali, infrastrutture, ecc...)
Certo, è sicuramnete fastidioso pagare per avere in cambio un servizio scadente se non addirittura pessimo. Ma non è facendoci pagare meno che i servizi possono migliorare.
Allora esistono solo due soluzioni al problema.
Una soluzione è quella di far amministrare il denaro pubblico da persone oneste e competenti che siano in grado di far arrivare il giuso quantitativo di denaro dove e quando serve, e soprattutto abbiano la forza e la volontà di controllare adeguatamente come questo denaro viene impiegato.
E questo è un impegno che gli italiani, e solo gli italiani, con la loro intelligenza, possono prendersi, informandosi, capendo a fondo dove si nascondono i problemi e utilizzando al meglio l'unico strumento decisionale che la costituzione offre, il voto.
Seconda soluzione è quella di pagare tutti, secondo delle regole che determinino equamente quali e quante tasse ognuno deve pagare.
Questo è un dovere morale che ogni italiano dovrebbe rispettare.
Se finalmente riuscissimo a mettere in pratica queste due soluzioni credo che nel giro di pochi anni vedremmo crescere la qualità dei servizi e diminuire la pressione fiscale.
Controllo della spesa pubblica e lotta all'evasione fiscale.
Altro che cancellare l'ici e altre fregnacce simili...
Ma per favore!


www.messagetoworld.com

Nessun commento: